ROMANINO VIRTUAL REALITY

Trento, 9 dicembre - 14 gennaio

30 novembre 2021

Una produzione multimediale di Cieli Vibranti e Scena Urbana.

Testi di Fabio Larovere, voce dell'attore e regista Luca Micheletti.

In occasione del decennale del festival "I Volti del Romanino. Rabbia e Fede" Cieli Vibranti e Scena Urbana realizzeranno a Trentoda sabato 4 dicembre a domenica 9 gennaio, un'installazione totalmente immersiva, capace di raccontare Romanino, la sua arte e il suo tempo con un linguaggio multimediale innovativo e di grande impatto emotivo.

Il progetto "Romanino VR" proietta la pittura inquieta di Romanino nel mondo della realtà virtuale: utilizzando i visori Oculus i visitatori del Castello del Buonconsiglio potranno vivere un'esperienza unica, entrando virtualmente nelle opere del grande artista rinascimentale, approfondendo dettagli di stile ad altissima definizione, scoprendo prospettive inedite di grandi capolavori.

Con testi di Fabio Larovere interpretati dall’attore e regista Luca Micheletti, il video disegna un viaggio nelle tappe fondamentali dell'evoluzione artistica di Girolamo Romani, dalle prime prove segnate dal modello di Tiziano e della pittura veneta alla progressiva conquista di un linguaggio personale, intriso delle angosce di un secolo attraversato dalla frattura della Riforma protestante, che affascinerà grandi intellettuali come Giovanni Testori e Pier Paolo Pasolini.  Una posizione di rilievo avrà una delle maggiori imprese artistiche di Romanino, la realizzazione degli affreschi del Castello del Buonconsiglio, completati tra il 1531 e il 1532. Romanino lavora in diversi ambienti del Castello del Buonconsiglio, affrescando luoghi di grande rilevanza fra i quali la Loggia e gli ambienti attigui (andito alla cucina, andito al bagno, scala del giardino). Con il suo stile inconfondibile, decora anche la Sala delle Udienze, e, nell’appartamento privato del Principe Vescovo, esegue il fregio con putti e busti di imperatori romani nella camera da letto.

Arte e tecnologia sono sempre più spesso in dialogo tra loro per alimentare nuove forme di creatività, combinando cultura e spettacolo. Videoproiezioni dinamiche, installazioni immersive, realtà aumentata e virtuale sono solo alcune delle soluzioni innovative che consentono narrazioni originali delle opere d’arte visive, favorendo da un lato un approfondimento inedito dei capolavori dei maestri del passato che ne svela dettagli nascosti e dall’altro l’opportunità di divulgare l’arte, con strumenti coinvolgenti e interattivi, ad una vasta platea di persone, anche sprovviste di competenze specifiche.

DATI TECNICI VISORI OCULUS

La soluzione tecnologica scelta per l'installazione è Oculus Quest 2, un visore all-in-one, ovvero in grado di funzionare senza essere collegato ad un pc. Il visore è autonomo, dispone di un suo processore interno e diffusori audio integrati e comprende quattro videocamere che consentono un'esperienza di definizione e coinvolgimento mai sperimentata prima e il tracciamento dello spazio circostante. Oculus rende possibile all’utente il movimento libero nello spazio, quando ci si avvicina ad un ostacolo le videocamere si attivano per segnarlo.

I visori Oculus e il video saranno messi a disposizione dei visitatori negli orari di apertura del Castello del Buonconsiglio (Via Bernardo Clesio, 5 - Trento)

Per ulteriori informazioni: www.buonconsiglio.it

[Comunicato in formato PDF]