PASSEGGIATE TRA MUSICA, STORIA E LETTERATURA

Attorno alla “Messa per la Pace” di Karl Jenkins 24-26 novembre 2022

In occasione della prima esecuzione a Brescia di “The Armed Man: a Mass for Peace” di Karl Jenkins, in programma sabato 26 novembre nella chiesa di Santa Maria del Carmine, nell’ambito del Festival della Pace, saranno realizzate tre passeggiate tra musica, storia e letteratura a cura di Cieli Vibranti. Ogni itinerario svilupperà una coppia di temi ispirati dall’opera di Jenkins, che esprime la diversità costruendo un dialogo tra concetti opposti: antico e moderno, sacro e profano, identità e multiculturalità.

Ciascuna passeggiata prevede la presenza di una guida e di un attore che accompagneranno il pubblico nelle tappe dell’itinerario previsto con presentazioni e letture. Tutte le passeggiate, accessibili su prenotazione per un numero variabile da trenta a cinquanta persone, si concluderanno nella chiesa del Carmine, dove ai partecipanti sarà data la possibilità di assistere ad un concerto di 30’ con estratti dalla partitura che verrà eseguita integralmente sabato 26 ottobre alle ore 20.00. Ad interpretare la musica di Karl Jenkins saranno la Filarmonica del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, il Coro Marenzio, il Coro dell’Università Cattolica e il Coro del Conservatorio di Brescia, diretti dal m. Pier Carlo Orizio.

Per le iscrizioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 3285897828 (in orari d’ufficio).

Giovedì 24 novembre – Ore 18

ITINERARIO “ANTICO E MODERNO”

Andrea Faini, giornalista e musicologo
Matteo Baronchelli, attore

Partenza dalla stazione metro san Faustino, con intervento di un esperto di Brescia Mobilità che presenta brevemente il progetto di metropolitana e quello in fieri di tram. Spostamento alla chiesa del Carmine, per la visita guidata all’edificio e l’ascolto del concerto. Nella stazione metro sarà letto un articolo di Marco Archetti, scrittore bresciano di oggi, che racconta il quartiere del Carmine. Nella chiesa, si darà lettura di un testo originale della poetessa contemporanea Isidora Tesic.

Venerdì 25 novembre – ore 18

ITINERARIO “SACRO E PROFANO”

Fabio Larovere, giornalista e guida
Matteo Baronchelli, attore

Partenza da piazza Loggia, con presentazione del palazzo, sede del sindaco e luogo simbolo della comunità civile bresciana (con eventuale visita al salone Vanvitelliano); arrivo alla chiesa di santa Maria del Carmine, per secoli sede del convento dei carmelitani, centro devozionale mariano importante per la comunità cristiana locale. Visita guidata della chiesa e concerto. In Loggia, l’itinerario sarà caratterizzato dalla lettura di una pagina legata alle Dieci Giornate del 1849; nella chiesa del Carmine, verrà letto un brano di letteratura sacra.

Sabato 26 novembre – ore 16

ITINERARIO “IDENTITÀ E MULTICULTURALITÀ”

Fabio Larovere, giornalista e guida
Matteo Baronchelli, attore

Partenza dalla chiesa dei santi patroni Faustino e Giovita, cuore dell’identità storica e religiosa della città, e arrivo alla chiesa del Carmine, al centro del quartiere multietnico di Brescia, spazio di apertura e multiculturalità. Nella chiesa dei santi patroni sarà letta una testimonianza relativa alla miracolosa apparizione dei santi Faustino e Giovita, avvenuta il 13 dicembre 1438. Nella chiesa del Carmine si leggerà un testo legato al tema della multiculturalità.