Per informazioni fare riferimento a altropianofestival.it
Anniversari letterari è la rassegna di Cieli Vibranti dedicata ai grandi capolavori della letteratura che celebrano un anniversario nel 2022. Nel cortile del Palazzo Broletto di Brescia, quattro serate per quattro opere.
Si spengono le luci, inizia lo spettacolo. Nato nel 2017, per iniziativa del Comitato Amici del Cidneo, per tre edizioni CidneON ha acceso di magia il Castello di Brescia, grazie alle installazioni realizzate da artisti provenienti da tutto il mondo, dal Canada al Giappone. Cieli Vibranti ha ideato la formula, ispirandosi ai grandi festival delle luci del nord Europa, e curato la direzione artistica, creando itinerari spettacolari ammirati da oltre 700.000 visitatori.
La musica come la tavolozza di un pittore. Dal 2017, l’estate di Moniga del Garda è variopinta, grazie a concerti e spettacoli animati da una formula originaria: ogni concerto è associato ad un colore, e il pubblico è invitato a partecipare indossando un abito o un accessorio della tinta prescelta, diventando così non solo spettatore ma protagonista.
Classica, jazz, teatro, pop: il festival non si pone limiti, rinnovando ogni anno la sua proposta con nomi di prestigio e giovani talenti.
Polpenazze del Garda, una meravigliosa terrazza panoramica sul Benaco, durante l’estate ospita concerti che rendono omaggio alla storia della canzone italiana e internazionale, tra omaggi e riletture jazz. Da Adriano Celentano a Lucio Battisti, da Frank Sinatra a Zucchero, un festival all’insegna dell’energia e del divertimento.
Nato a Brescia nel 2019, in occasione delle celebrazioni per i vent’anni dalla morte del cantautore genovese, il Festival De André, con la direzione artistica di Alessandro Adami e il patrocinio della Fondazione Fabrizio De André, è una rassegna cultura diffusa che intende valorizzare l’eredità musicale e poetica dell’artista, non solo con concerti ma anche attraverso incontri, conferenze, mostre e spettacoli originali che ne colgano la poliedrica personalità d’artista.
Guidati da una stella nasce dalla solida collaborazione tra Cieli Vibranti e il Comune di Moniga del Garda che già organizzano, durante i mesi estivi, "Colpi di Colore", un festival musicale giunto nel 2021 alla quinta edizione. Il successo della rassegna estiva, che ha visto susseguirsi artisti e musicisti nelle diverse piazze, in castello e in riva a lago è stato da motore per questa nuova e più intima iniziativa dedicata al Natale.
In sala consiliare "Alberto Valerio" alle ore 20.30:
MARTEDì 7 DICEMBRE
UN NATALE DA LEGGERE
con l'attore Luciano Bertoli e la chitarra di Roberto La Fauci.
Una lettura animata tra commozione e divertimento. Il Natale raccontato da poeti e scrittori.
MARTEDì 14 DICEMBRE
LA NATIVITÀ NELL'ARTE
a cura di Fabio Larovere.
Il Natale nell'arte. Come i grandi maestri hanno dipinto e raccontato la natività nelle loro opere.
SABATO 18 DICEMBRE
CHRISTMAS CAROL
Quattro Senza.
Quattro voci per le più belle canzoni e inni della tradizione natalizia.
Accesso libero con super green pass obbligatorio.
Per ulteriori informazioni: www.comune.moniga-del-garda.bs.it oppure 0365 500811
Taglia quest’anno il traguardo delle dodici edizioni, un festival che fa incontrare la pittura sublime e inquieta di Girolamo Romanino, maestro del Rinascimento celebrato da Giovanni Testori e Pier Paolo Pasolini, con l’arte contemporanea, promuovendo produzioni originali nei luoghi che ospitano i suoi capolavori, in oltre venti comuni italiani.
Negli anni, la ruvida bellezza delle opere di Romanino è stata esaltata dalla videoarte – “ContemporaneaMENTE Romanino” di e con Wladimir Zaleski e Pierangelo Taboni – dalla musica – il disco “Jazz on Romanino” con brani originali a partire da temi cinquecenteschi di Giovanni Colombo – dalla danza – “Romanino sulle punte”, progetto a cura di Studio76 – e dal teatro – “Humana Passio”, reading di Laura Mantovi con Daniela Savoldi.
Dal 2018 la Cascina Parco Gallo è la casa di Cieli Vibranti, uno spazio culturale perfettamente attrezzato per spettacoli sia nella sala interna che sul palco esterno, nel cuore verde del Parco. In soli due anni sono stati realizzati oltre 100 spettacoli, dalle conversazioni teatrali e musicali del Caffè Letterario alla stagione “Camera con vista” in collaborazione con il Bazzini Consort, dai “Tè con l’opera” a cura di Fabio Larovere ai corsi di musica con Andrea Faini.
La Cascina ospita anche le attività di musicoterapia orchestrale rivolte a bambini e ragazzi con disabilità.
Nel giardino della Biblioteca Comunale di Sirmione, reading e rappresentazioni dedicate ai grandi capolavori letterari. Un'intima rassegna culturale che vede sul palcoscenico attori e musicisti in spettacoli all'insegna dell'arte e delle principali opere internazionali.
Quest'anno gli appuntamenti sono tre:
Venerdì 16 luglio alle ore 20.30
Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar
con l'attore Luciano Bertoli
Venerdì 23 luglio alle ore 20.30
Cronaca di una morte annunciata di Gabriel García Márquez
con l'attrice Ester Spassini e il chitarrista Antonio D’Alessandro
Venerdì 30 luglio alle ore 20.30
Le notti bianche di Fëdor Dostoevskij
con l'attrice Giuseppina Turra e il pianista Giovanni Colombo
Nato a Riva del Garda nel 2020, Luminaria è un festival delle luci che combina light art, videoarte e installazioni immersive sul modello delle più importanti kermesse del Nord Europa.
La light art rappresenta oggi una delle frontiere più vivaci e innovative della creatività artistica e con le più aggiornate forme di videoarte videomapping, videopainting e proiezioni interattive attrae pubblici sempre più vasti, emozionati e coinvolti da itinerari culturali ad alto tasso spettacolare.
La prima edizione di Luminaria, un progetto artistico di Cieli Vibranti e Scena Urbana promosso dal Comitato Manifestazioni Rivane, ha fatto registrare oltre 30.000 visitatori in cinque giorni lungo un itinerario che comprendeva nove installazioni realizzate negli spazi più suggestivi del centro storico di Riva del Garda.
Treni e stazioni della metropolitana di Brescia – definita giustamente la più bella d’Europa! – dal 2015 diventano teatri, auditorium, sale da ballo e molto altro ancora. MetroDante, MetroShakespeare, MetrOdissea, MetroPoesia, MetroLeonardo: l’originale rassegna ha celebrato grandi personaggi e grandi storie, coinvolgendo centinaia di attori, musicisti, performer, docenti e studenti per raccontare, approfondire, emozionare, coinvolgere, trasformando un luogo di passaggio in un laboratorio di cultura e meraviglie.
Note blu in Castello. Dal 2014, l’insolito binomio tra il magnifico Castello di Padernello, nella Bassa Bresciana, e lo swing ha conquistato centinaia di appassionati del jazz. La rassegna ha ospitato grandi nomi del panorama musicale italiano – Giovanni Guidi, Gianluca Petrella, Max De Aloe – e progetti speciali, dal trio alla big band.
In occasione della prima esecuzione a Brescia di “The Armed Man: a Mass for Peace” di Karl Jenkins, in programma sabato 26 novembre nella chiesa di Santa Maria del Carmine, nell’ambito del Festival della Pace, saranno realizzate tre passeggiate tra musica, storia e letteratura a cura di Cieli Vibranti. Ogni itinerario svilupperà una coppia di temi ispirati dall’opera di Jenkins, che esprime la diversità costruendo un dialogo tra concetti opposti: antico e moderno, sacro e profano, identità e multiculturalità.
Ciascuna passeggiata prevede la presenza di una guida e di un attore che accompagneranno il pubblico nelle tappe dell’itinerario previsto con presentazioni e letture. Tutte le passeggiate, accessibili su prenotazione per un numero variabile da trenta a cinquanta persone, si concluderanno nella chiesa del Carmine, dove ai partecipanti sarà data la possibilità di assistere ad un concerto di 30’ con estratti dalla partitura che verrà eseguita integralmente sabato 26 ottobre alle ore 20.00. Ad interpretare la musica di Karl Jenkins saranno la Filarmonica del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, il Coro Marenzio, il Coro dell’Università Cattolica e il Coro del Conservatorio di Brescia, diretti dal m. Pier Carlo Orizio.
Per le iscrizioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 3285897828 (in orari d’ufficio).
Giovedì 24 novembre – Ore 18
Andrea Faini, giornalista e musicologo
Matteo Baronchelli, attore
Partenza dalla stazione metro san Faustino, con intervento di un esperto di Brescia Mobilità che presenta brevemente il progetto di metropolitana e quello in fieri di tram. Spostamento alla chiesa del Carmine, per la visita guidata all’edificio e l’ascolto del concerto. Nella stazione metro sarà letto un articolo di Marco Archetti, scrittore bresciano di oggi, che racconta il quartiere del Carmine. Nella chiesa, si darà lettura di un testo originale della poetessa contemporanea Isidora Tesic.
Venerdì 25 novembre – ore 18
Fabio Larovere, giornalista e guida
Matteo Baronchelli, attore
Partenza da piazza Loggia, con presentazione del palazzo, sede del sindaco e luogo simbolo della comunità civile bresciana (con eventuale visita al salone Vanvitelliano); arrivo alla chiesa di santa Maria del Carmine, per secoli sede del convento dei carmelitani, centro devozionale mariano importante per la comunità cristiana locale. Visita guidata della chiesa e concerto. In Loggia, l’itinerario sarà caratterizzato dalla lettura di una pagina legata alle Dieci Giornate del 1849; nella chiesa del Carmine, verrà letto un brano di letteratura sacra.
Sabato 26 novembre – ore 16
Fabio Larovere, giornalista e guida
Matteo Baronchelli, attore
Partenza dalla chiesa dei santi patroni Faustino e Giovita, cuore dell’identità storica e religiosa della città, e arrivo alla chiesa del Carmine, al centro del quartiere multietnico di Brescia, spazio di apertura e multiculturalità. Nella chiesa dei santi patroni sarà letta una testimonianza relativa alla miracolosa apparizione dei santi Faustino e Giovita, avvenuta il 13 dicembre 1438. Nella chiesa del Carmine si leggerà un testo legato al tema della multiculturalità.
Fabio Larovere
con un itinerario musicale
Brescia, una città da leggere. Storia, arte e segreti della Leonessa d’Italia in tre itinerari che ne esaltano monumenti e luoghi simbolo, seguendo le rotte della grande letteratura e della musica. Dalla Santa Giulia longobarda cantata da Manzoni agli echi dannunziani di piazza Vittoria, dai fremiti risorgimentali delle Dieci Giornate narrate da Correnti o dai versi di Canossi alle vicende dei santi patroni Faustino e Giovita, passando per Luca Marenzio e Arturo Benedetti Michelangeli: viaggio in una Brescia mai così bella seducente, poetica, musicale.
Per prenotare una copia del libro o avere informazioni chiamare il 328 5897828 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La musica finalmente a portata di mano. “Suonami!” porta le sette note fuori dai teatri, tra le persone, nelle piazze e nelle vie dei centri storici di oltre dieci comuni italiani, da Brescia a Mantova, da Cremona a Lecco, da Parma a Sirmione.
Un variopinto esercito di pianoforti verticali colorati invade pacificamente le città, trasformandole in sale da concerto a cielo aperto. Gli strumenti sono a disposizione di chiunque voglia suonarli, non importa se consumato professionista, dilettante o semplice curioso: grazie a “Suonami!”, la musica è di tutti.
Tra gli “ospiti al pianoforte” della manifestazione, l’attrice Ambra Angiolini, il critico Vittorio Sgarbi, il soprano Annalisa Stroppa, il pianista Roberto Prosseda e molti altri.
Cieli Vibranti, nel 2011-2012, ha curato l’inaugurazione e il primo anno di attività del nuovo Teatro delle Ali di Breno, ospitando stelle del panorama musicale e artistico internazionale: Stefano Bollani, l’Hilliard Ensemble, Andrè De La Roche, il coro dei Wiener Sängerknaben.
Dalla pagina al palcoscenico, i capolavori della letteratura prendono vita in reading che combinano la potenza della parola, il fascino del teatro e le emozioni della musica. La prosa ricercata e ammaliante di Garcia Marquez, le pene d’amore e gioventù narrate da Dostoevskij, le visioni immaginifiche di Lewis Carroll e di “Alice nel Paese delle Meraviglie”: tre appuntamenti per visitare altrettanti mondi letterari, tra poesia e spettacolo.
A GUSSAGO (Brescia):