Dopo il successo della prima edizione, LUMINARIA torna ad accendere di magia le notti di Riva del Garda.
Dal 25 al 29 agosto, ogni giorno dalle 20 alle 24, videoproiezioni, opere di light-art e installazioni dinamiche disegnano paesaggi da favola nelle piazze e nelle vie del centro storico, in un itinerario che mescola fantasia e tecnologia. Ispirandosi ad una tradizione antica - già nel 1800 a Riva del Garda le feste per Napoleone e per l’Austria prevedevano palloni aerostatici colorati e casacche dipinte, lumi sulle rive del lago e lungo le strade, a bordo dei bragozzi al riposo e sui davanzali delle finestre, una festa chiamata proprio “luminaria” - il festival utilizza il linguaggio delle luci e della videoarte, tra le frontiere più vivaci e innovative della creatività contemporanea, per raccontare la fiaba del “Gatto con gli stivali”.
Illustrazioni che prendono vita sulle pareti della Rocca, disegnatori che dipingono con la luce sul campanile in piazza 3 Novembre, light-show sulla Centrale Idroelettrica e in piazza delle Erbe: queste e altre sono le installazioni che incanteranno e sorprenderanno visitatori di tutte le età, frutto del talento di numerosi artisti. Un appuntamento da non perdere, destinato a diventare un punto di riferimento della programmazione culturale di Riva del Garda.
La direzione artistica e tecnica del progetto è di Cieli Vibranti e Scena Urbana; l’iniziativa è promossa dal Comitato Manifestazioni Rivane.
Scopri le installazioni e le opere di light art!