In occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, grazie al sostegno del Comune di Brescia, l’associazione culturale Concerto e Cieli Vibranti promuovono congiuntamente un nuovo festival dedicato ai tre grandi maestri della pittura bresciana del Rinascimento, sviluppato a partire dal modello di consolidato successo del festival “I volti del Romanino. Rabbia e fede”.

Il progetto intende valorizzare con iniziative innovative e il coinvolgimento di artisti ed ensemble di fama nazionale e internazionale lo straordinario patrimonio artistico costituito dai capolavori di Alessandro Bonvicino, detto il Moretto (1498-1554 circa), Girolamo Romani, detto Romanino (1484-1566 circa) e di Giovanni Girolamo Savoldo (1480-1548 circa).

Il festival, che si terrà in vari luoghi della città dal 1 settembre al 28 ottobre, si articolerà in visite guidate didattiche, spettacoli e produzioni originali, anche con l’ausilio di nuove tecnologie, per consentire al pubblico di accostarsi al grande patrimonio pittorico rinascimentale bresciano, coniugando una proposta culturale di ampio respiro e la promozione turistica del territorio.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero, per favorire la massima partecipazione.

2023 la bellezza e il tormento